TEMPO DI NATALE
Il Tempo di Natale è il periodo dell’Anno Liturgico che inizia con il giorno di Natale, il 25 dicembre, e che dura fino alla domenica del Battesimo del Signore, la prima domenica dopo l’Epifania. Ha dunque una durata di due o tre settimane.
Al suo interno si celebrano varie feste e solennità: la festa della Sacra Famiglia che ricorre la prima domenica dopo il Natale; la solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il 1°gennaio; la solennità dell’Epifania, il 6 gennaio; la Festa del Battesimo del Signore, che chiude il ciclo natalizio.
Le letture di natale relative a questo periodo comprendono i racconti dell’infanzia di Cristo dai Vangeli e la lettura continua della Prima lettera di Giovanni.
Il tempo di Natale inizia con i vespri della vigilia di Natale e comprende diverse festività. Le messe festive hanno anche un nome latino che deriva dal testo dell’introito gregoriano:
- 25 dicembre: Natività del Signore (Natale) – Inizio dell’Ottava di Natale:
- Messa di mezzanotte (Dominus dixit ad me);
- Messa dell’aurora (Lux fulgebit);
- Messa del giorno (Puer Natus);
- 26 dicembre:Santo Stefano Protomartire;
- 27 dicembre:San Giovanni Evangelista;
- 28 dicembre:Santi innocenti;
- 31 dicembre:San Silvestro. In questa data nelle Cattedrali e nelle Parrocchie viene solitamente cantato il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso;
- 1º gennaio: Ottava di Natale. Tradizionalmente viene ricordata la circoncisione del Signore. Questa festa, di cui si ha traccia a partire del VI secolo, è stata sostituita nel 1965 a seguito della riforma liturgica nel rito romano dalla festa di Maria Madre di Dio, ma è stata mantenuta nelle chiese orientali e in alcune chiese protestanti oltre che nella chiesa ambrosiana;
- 6 gennaio: Epifania del Signore (Ecce advenit dominator)
.

