18 GIUGNO A S. TERESA
GIORNATA DI FRATERNITA’ DELL’UNITALSI
L’UNITALSI è L’Associazione nella chiesa che si preoccupa con iniziative e attività per gli ammalati e i diversamente abili. La sigla dice: Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali .
Come associazione è presente nella nostra diocesi a nella nostra comunità con persone iscritte che fanno attività soprattutto nei viaggio a Lourdes o a Loreto con gli ammalati e sofferenti. Vanno nelle case a tenere compagnia alle persone sole anziane, promuovono incontri di gioia e di festa, organizzano momenti di preghiera e altre attività per essere accanto agli ammalati e sofferenti.
Una volta al mese l’Unitalsi della nostra Diocesi organizza nelle varie parrocchie con i vari gruppi giornate di festa e di incontro per diffondere i valori positivi della fraternità e del servizio agli ultimi. La domenica 18 giugno una di queste giornate sarà da noi a Caprarola a S. Teresa col programma che potete vedere qui nel manifesto. Verranno persone dalle varie parrocchie, soprattutto ammalati e tutti siamo invitati a partecipare sia alla messa delle ore 11,00 a S. Teresa sia nel pomeriggio alla festa che si organizzerà per i partecipanti e per tutti.
Grazie alla persone che lavorano nell’Unitalsi della nostra parrocchia che hanno organizzato questo momento importante e significativo non solo per i malati e sofferenti per offrire loro un giorno di serenità, ma anche per noi e per tutta la comunità nella testimonianza della fraternità e dell’attenzione agli ultimi e ai più svantaggiati.
Rivolgiamo l’invito per partecipare a questa giornata all’Amministrazione Comunale come anche a tutte le associazioni di Caprarola. Ognuno scelga il momento a cui partecipare ma dal mattino alle 10,00 fino al pomeriggio alle 17,30 si può stare insieme a persone che hanno bisogno di sentire la solidarietà di tutti ed essere loro accanto con serenità. L’Unitalsi e la parrocchia a coloro che verranno da fuori offriranno anche il pranzo e per questo ringraziamo già la Pro-Loro per il loro lavoro e tutti coloro che collaboreranno alla festa.
Foto della benedizione della Sede UNITALSI
QUI SI PUO' SEGUIRE IN DIRETTA LA TV CHE TRASMETTE DA LOURDES IN DIRETTA
PRESENTAZIONE:
L'U.N.I.T.A.L.S.I. nasce a Caprarola negli anni 80 fondata dalla Sig.ra CAPRINOZZI Giuseppina e nel 1997 la Sig.ra RUZZI Adele forma un gruppo di cui ne è ancora presidente.
Il gruppo è composto dalle Sig.re MECHILLI Carmela, BORGNA Luisa, TOPARINI Raffaella, RICCI Bruna, CRISTOFORI Miriam e VALENTINI Nives.In tutti questi anni le suddette si sono adoperate a portare speranza dove c'è disperazione e a donare un sorriso dove regna la tristezza, partecipando attivamente a circa 35 pellegrinaggi tra Lourdes e Loreto.
Ad agosto 2017 BORGNA Massimo ha partecipato al pellegrinaggio a Lourdes e dopo aver preso piena coscienza di quello che può dare una simile esperienza ha deciso di porsi l'obiettivo di incentivare i giovani in questa iniziativa, perché convinto che Caprarola può adoperarsi in maniera netta e collaborativa, da qui il coinvolgimento di CUZZOLI Barbara e CHIOSSI Jessica.
La condivisione, che è lo stile di vita dell'UNITALSI, ci porta a camminare insieme ogni giorno anche quando il pellegrinaggio è finito.
Perché abbiamo scelto di far parte di questo gruppo? Cosa ci aspettiamo? Cosa abbiamo in progetto?
Questa Associazione nasce per dare aiuto alle persone meno fortunate e per dare speranza a chi l'ha persa, per aiutare a trovare la serenità in una vita piena di ostacoli più o meno importanti.
La nostra scelta è INSIEME perché solo insieme possiamo migliorarci, possiamo essere le gambe di chi non può camminare e ricevere la gioia nel cuore di cui abbiamo bisogno con un solo grazie e un solo sorriso... perchè non c'è cosa più bella della gioia e della serenità e di sapere che c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarci a superare le difficoltà. Ci auguriamo che tante persone ci aiutino a realizzare questi obiettivi e che scelgano di far parte del nostro INSIEME! C'è bisogno di forza e allegria dei giovani, e della saggezza e dell'esperienza degli adulti! Diamoci da fare per gli altri e per noi stessi!gli altri e per noi stessi!
PROGETTI:Pellegrinaggi; Organizzazione di eventi per divertirci e aiutarci a vicenda; Aiuti nel concreto a chi è meno fortunato di noi;!
"Sono importanti i piccoli gesti per alleviare il dolore e sentirci più uniti".
Jessica
L a nostra Storia | |||||
|
PELLEGRINAGGI | |||
|
|