Nasce la nuova Associazione "Liberi di volare Caritas Caprarola" ODV
Il 26 luglio 2021 è nata nella nostra parrocchia una nuova associazione legalmente riconosciuta che si chiama" Liberi di Volare " per volontà di un gruppo di famiglie e dalla Caritas di Caprarola che per anni si sono dedicate al supporto e assistenza dei cittadini di Caprarola.
Lo scopo della nuova Associazione consiste nel rendere maggiormente accessibili i servizi che la Caritas vuole promuovere nel territorio, ad oggi assai carenti, rivolti a diverse categorie di persone (disabili , famiglie, bambini e giovani, persone isolate dal tessuto sociale, anziani ), al fine di generare integrazione e benessere.
Verranno portate avanti attività educative e riabilitative ; di integrazione e autonomia lavorativa e abitativa; incontri di sensibilizzazione; eventi formativi, soprattutto ed in particolare per i ragazzi del Centro diurno disabili che da 4 anni svolge attività di supporto e aiuto ad alcune famiglie del nostro ambiente. L’asso- ciazione vuole essere anche una occasione per i giovani di avvicinarsi ad iniziative di volontariato concrete con persone diversamente abili.
Già in alcuni luoghi di Caprarola ci sono dei volantini, con un numero di telefono, che invitano i giovani in maniera anonima e personale ad affrontare problematiche che la pandemia può aver creato, ad affrontarle con personale esperto e preparato per offrire supporto e aiuto
La sede dell’Associazione “Liberi di Volare” è in p.zza P. Cuzzoli,5 .
il LOGO scelto dall'associazione, non a caso, è la *farfalla* , sin dall'antichità simbolo di bellezza, di eleganza e rinascita.
Si!! "Liberi di Volare" e ...di *sognare* ...un mondo nuovo ... più umano dove tutti possano sentirsi accolti e partecipi ....il sogno di tutti noi !!!!
A cura di Delia Bruziche e Laura Borgna
Nonostante la pandemia, ma con tutte le accortezze, Associazione “Liberi di volare” della Caritas parrocchiale di Caprarola sta riprendendo le attività per il bene di alcuni ragazzi diversamente abili della nostra comunità e delle loro famiglie. Ormai che tutta la parte burocratica è stata risolta e sistemata, la nostra Associazione è legalmente riconosciuta e può svolgere le proprie attività per il bene dei ragazzi e delle famiglie. Le statistiche in Italia dicono che su 5 mila abitanti ci sono almeno 30 persone con disabilità particolari… ed è per loro che abbiamo voluto questa associazione legata alla Caritas della nostra parrocchia di Caprarola, per fare in modo che coloro che hanno maggiori difficoltà di inserimento nella società e nella vita abbiano un piccolo aiuto e siano al centro delle nostre atten- zioni. L’associazione ha la sua sede in piazza Cuzzoli al n. 5 interno 12 appartamento che la parrocchia ha messo a disposizione dei ragazzi per i loro incontri e le loro attività. Ci sono delle persone (almeno 2) specializzate e preparate che seguiranno i ragazzi insieme a volontari che si sono offerti per dare una mano. Per andare avanti e svolgere le varie attività di inserimento nella vita sociale l’Associazione partecipa a bandi e concorsi e con richieste di finanziamenti svolge le proprie attività. Ogni anno occorrono almeno 30 mila euro che per gli anni scorsi ci sono stati finanziati con progetti appositi dalla Caritas nazionale e quella diocesana. Per questo anno, essendo terminati i finanziamenti della Caritas Nazionale, ci rivolgiamo a tutti per poter ricevere un aiuto. Già alcune persone con tanta generosità e che ringraziamo pubblicamente, ci stanno aiutando con offerte cospicue ma vogliamo dare a tutti la possibilità di collaborare suggerendo l’IBAN del Conto bancario della Associazione che è IT51B0893172970000040018857.
“Chi può dia un aiuto per aiutare”.
Rendicontazione dell8x1000 per il contributo ricevuto dalla caritas diocesana all'Associazione Liberi di Volare per l'anno 2022
Controibuto ricevuto dall'8x1000 dalla Caritas Italiana 10.000 euro
Spese affrontate
Psicologa e assistenti 7992,20
Attività 1850
Materiale vario 157,80
Totale -------------------------
10.000
Aggiungi il tuo testo...