SABATO 27 NOVEMBRE 2021 FUORI I SUPERMERCATI DI CAPRAROLA
COLLETTA ALIMENTARE
AIUTATECI PER AIUTARE
AIUTI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA PER IL COVID ALLA PARROCCHIA S. MICHELE ARCANGELO E ALLA CARITAS PARROCCHIALE
La CEI in questo tempo di pandemia ha aiutato le parrocchie e le Caritas parrocchiali per poter essere vicini a famiglie bisognose e in difficoltà e anche per la vita ordinaria delle parrocchie che si sono trovate senza possibilità di avere aiuti da parte dei fedeli.
Per la nostra Parrocchia di S. Michele Arcangelo di Caprarola (V T) la CEI ha controbuito, per una somma totale di 9600 euro data in 2 contributi.
Guardando ai bisogni delle famiglie e ai bisogni della parrocchia abbiamo pensato di utilizzare questi fondi dividendoli in 2 tra Caritas e parrocchia.
In questo prospetto abbiamo riportato la rendicontazione di come sono stati utilizzati questi fondi:
ENTRATE
Caritas 6600 euro
Parrocchia 3000 euro
USCITE
Parrocchia : Assicurazione parrocchia Allianz 2208,00 euro
Fatture energia lettrica Axpo 887,54 euro
Totale _______________
3085,54 euro
Caritas Parrocchiale: 19.5.20 ALIMENTARI coop cAPRAROLA 404,99
02.05.20 Alimentari Coop Caprarola 243,34
09.06.20 Fattura D più Ronciglione 253,29
12.05.20 Supermercati Emi 339,73
05.05.20 fatt. Energi el Assistito 60,00
27.07.20 fattura Emi supermercato 261,70
11.09.20 fattura Emi 546,24
21.08.20 fattura COOP Caprarola 264,83
22.09.20 Fatt. Sciattella Paradisa 39,70
30.10.20 Fattura Enel Assistito F:A: 72,52
10.11.20 Prima rata Tari per assistito B:G: 56,00
11.11.20 fattura COOP Caprarola 1115,20
27.11.20 Fattura energia per assistito F.D. 73,74
02.11.20 Fattura Emi 154, 07
10.11.20 Contributo B.A. 150,00
10.11.29 Fattura assistito 2a rata Tari 56,00
14.12.20 assicurazione Reale per assisto 348,00
21.12.20 Fattura Emi 2560,00
------------------
Totale 6999,35 euro
I RAGAZZI DEL CENTRO DIURNO DELLA CARITAS PARROCCHIALE
Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, di tre giorni al mare a Tarquinia, quest’anno i ragazzi del Centro diurno della Piccola casa della Misericordia della Caritas Parrocchiale andranno in vacanza insieme sempre a Tarquinia ma per una intera settimana. Durante tutto l’anno negli incontri che hanno avuto con iniziative, uscite ed attività, molti di loro si sono incamminati verso una certa autonomia personale per cui quest’anno con l’aiuto delle terapiste vivranno questa bellissima
esperienza di 7 giorni interi al mare a Tarquinia nei bangalow. Siamo davvero contenti di questa bellissima esperienza che faranno lontani da casa, senza i genitori in serenità e allegria. Grazie alle terapiste e alle volontarie che si accompagneranno e da lontano li seguiranno. Già si vedono i primi frutti della bellissima iniziativa della Piccola casa della Misericordia che la parrocchia porta avanti ormai da 3 anni grazie alla Caritas Parrocchiale e all’appoggio di tutti.
18 MARZO: GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE PER
LA CARITAS PARROCCHIALE
La Caritas diocesana propone per la quaresima che stiamo vivendo, una giornata di sensibilizzazione e di coinvolgimento da parte di tutti su progetti ed iniziative a favore dei fratelli meno fortunati di noi. La domenica scelta è quella del 18 Marzo 2018.
Nella nostra comunità è in piedi il progetto finanziato dalla Caritas Italiana con 30 mila euro, per il Centro diurno dei disabili che si trovano insieme il martedì e il giovedì con delle terapiste per iniziative ed attività nella sala della Piccola casa della Misericordia, in via Vincenzi n.1. Ad oggi partecipano in media 7/8 persone con varie difficoltà con loro grande gioia e serenità anche da parte delle famiglie.
Oltre questo ormai da quasi 3 anni è in funzione la mensa per i poveri il mercoledì e il sabato che portiamo avanti con donazioni e aiuti vari. Le persone che vengono per il pranzo sono in media 7/8 persone in ognuno dei giorni in cui è aperta per un totale di 1500 pranzi offerti. La Caritas Parrocchiale proporrà iniziative e anche raccolte di fondi per la mensa ma anche per le varie attività che durante il corso dell’anno sono necessarie per aiutare chi si trova in difficoltà: ogni mese vengono distribuiti 35 pacchi viveri a famiglie povere, quando si riesce si aiutano le persone per il pagamento di bollette di corrente e riscaldamento, oltre la distribuzione di vestiti e altri beni. Tutto questo la Caritas lo porta avanti con le varie iniziative quali pesche, raccolte, aiuti che riceve da singoli e, per i viveri in parte coi generi alimentari del Banco Alimentare.
Qualcuno, erroneamente, pensa che ci siamo sovvenzioni statali o della chiesa per le iniziative che la Caritas fa…. ma non è così…. Tutto quello che si riesce a fare per aiutare chi si trova in difficoltà viene fatto dalla buona volontà e con l’aiuto delle persone. Per questo la giornata di sensibilizzazione vuole essere anche occasione per allargare il giro di coloro che collaborano col volontariato e con il proprio contributo in denaro.
COLLETTA ALIMENTARE 2017
Dopo la colletta alimentare effettuata sabato 25 novembre con la quale abbiamo raccolto la bella quantità di 10,50 quintali di alimenti, nella domenica 17 dicembre in tutte le chiese raccoglieremo generi a lunga conservazione per le famiglie della nostra comunità in difficoltà. Con la crisi economica, tante famiglie si trovano davvero in difficoltà per tirare avanti. La Caritas Parrocchiale, che ringraziamo, ha effettuato la raccolta della Colletta di solidarietà alla fine di novembre per collaborare con l’Associazione del Banco Alimentare….
Un grazie a tutti cioloro che hanno offerto In avvento raccoglieremo generi alimentari a lunga conservazione per aiutare le famiglie in difficoltà in mezzo a noi. Durante le celebrazioni domenicali tutti possiamo collaborare offrendo qualcosa che potrà essere donata a chi si trova in difficoltà economiche. In particolare vorremmo fare in modo che i ragazzi si sentano protagonisti per questa iniziativa e li invitiamo a fare qualche piccola rinuncia per poter acquistare qualcosa per i poveri. Durante le celebrazioni dell’Avvento la domenica 17 dicembre raccoglieremo il frutto dei loro sacrifici… sarà il modo migliore per prepararci al Natale.
SONO RIPRESI GLI INCONTRI MENSILI DELLA CARITAS PARROCCHIALE CHE OGNI MESE SI SVOLGERANNO IL TERZO VENERDI' ALLE ORE 10,00 NEI LOCALI DELLA CARITAS IN PIAZZA CUZZOLI 4.
GLI INCONTRI SONO APERTI A TUTTI. TUTTI SIETE INVITATI.
E TUTTI SIETE INVITATI AGLI INCONTRI DELLA CATECHESI PER GLI ADULTI O IL LUNEDI' SERA ALLE ORE 21 AL DUOMO, OPPURE IL VENERDI' ALLE ORE 15 SEMPRE AL DUOMO.
NELLA PICCOLA CASA DELLA MISERICORDIA IN VIA VINCENZI GIUSEPPE N. 1 ABBIAMO INIZIATO AD OFFRIRE DUE PRANZI A SETTIMANA A CHI E' MENO FORTUNATO DI NOI, IL MERCOLEDI' E IL SABATO. GRAZIE AI VOLONTARI CHE LO PREPARANO E A COLORO CHE OFFRONO GENERI ALIMENTARI.
OGNI MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 15 ALLE 18,00 SI SVOLGE UN INCONTRO PER RAGAZZI DISABILI DELLA COMUNITA'
CARITAS PARROCCHIALE S. MICHELE ARCANGELO
Sono tante durante l'anno le iniziative che la Caritas Parrocchiale promuove: momenti di incontro e approfondimento, momenti di ascolto delle esigenze e dei problemi presenti sul territorio, momenti di aiuto concreto con distribuzioni di pacchi viveri, vestiti e tutto quello che si può da una parte ottenere e dall'altra offrire a chi ha bisogno.
La sede della Caritas Parrocchiale è in Piazza Pietro Cuzzoli n. 2. Funsiona come centro di ascolto dei bisogni e della problematiche sul territorio. Lavora a stretto contatto con l'assistente sociale. E' attiva nella casa di riposo degli anziani "Ferri-Fantini" di Caprarola.
Responsabile è Bruziches Delia telefono 0761/647621
I giorni di apertura sono il GIOVEDI' ORE 10,-11,30
I PACCHI VENGONO DISTRIBUITI UNA VOLTA AL MESE
Statuto della Caritas Parrocchiale S. Michele Arcangelo di Caprarola
Art. 1 - NATURA La ‘Caritas parrocchiale’, è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità parrocchiale con funzione prevalentemente pedagogica.
Art. 2 - FINALITÀ
Le finalità della Caritas parrocchiale sono: a) Sensibilizzare la comunità parrocchiale (le famiglie, la scuola, il mondo del lavoro, i gruppi e le formazioni di base) alla testimonianza della carità, all’impegno per la giustizia e la pace, in fedeltà la precetto evangelico della carità e in risposta ai problemi del territorio e del mondo.
b) Conoscere e ricercare le povertà e i bisogni presenti sul territorio nonché le cause e le circostanze che le originano. Favorire la presa di coscienza della comunità parrocchiale, perché se ne faccia carico sia con risposte dirette, sia stimolando la società civile attraverso adeguati servizi sociali.
c) Promuovere la nascita e la formazione di volontari (singoli e di gruppi di volontariato) soprattutto in rapporto alle maggiori forme di povertà e di emarginazione e assicurare loro una adeguata formazione spirituale e operativa.
d) Favorire la diffusione di stili di vita improntati all’accoglienza, all’ospitalità, al dono di sé:
e) Coordinare i gruppi, le associazioni, le iniziative operanti nel campo della carità, dell'assistenza, della promozione umana, così che si presentino, pur nella loro legittima specificità, come espressioni dell'unica Chiesa. Collaborare, nel rispetto della propria e altrui identità, con altre iniziative e proposte di promozione umana.
f) Sensibilizzare la comunità parrocchiale ai problemi del Terzo mondo …, proponendo iniziative comunitarie di solidarietà, soprattutto verso i più poveri.
Art. 3 – STRUTTURA E ATTUAZIONE La Caritas parrocchiale è l'espressione della carità di tutta la comunità parrocchiale. Programma la sua azione pastorale in stretta collaborazione con tutti i gruppi e organismi parrocchiali La Caritas parrocchiale si da una struttura rispondente alla configurazione umana e territoriale della comunità, può cooptare nel proprio lavoro laici più sensibili e, se ci sono, una o più religiose. La Caritas parrocchiale agisce in sintonia con il Parroco e con il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Presenta al Consiglio Pastorale Parrocchiale i problemi presenti in parrocchia o fuori [Terzo mondo, ecc.], le proposte di intervento e cerca di attuare quanto è stato programmato.
Art. 4 - COLLEGAMENTI PASTORALI La Caritas parrocchiale si muove in stretto collegamento con il gruppo dei catechisti, con gli animatori della liturgia, e altri gruppi e organismi, per fare in modo che il cammino di catechesi e di liturgia e degli altri gruppi e organismi siano per tutti momenti di crescita nella carità. Il collegamento più naturale e continuativo può essere il sacerdote (parroco o altro) che è presente sia tra i catechisti, sia nel gruppo che anima la liturgia, sia nella Caritas. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è il naturale momento di sintesi di tutta la vita della comunità parrocchiale e per questo anche della dimensione caritativa..
Art. 5 - INCARICHI E DURATA Il presidente della Caritas parrocchiale è il parroco. Eventuali incarichi a singole persone [Segretario/a, tesoriere/a, responsabili di settore, …] sono conferiti a tempo determinato.
Art. 6 – INCONTRI/COORDINAMENTI La Caritas parrocchiale si riunisce con frequenza mensile, tiene costanti rapporti di collaborazione e consultazione con la ‘Caritas diocesana’ e partecipa alla formazione e programmazione da essa proposti. Un componente della ‘Caritas parrocchiale’ partecipa agli incontri delle Caritas parrocchiali della zona.
Art. 8 - SEDE La parrocchia analogamente alle esigenze della catechesi e delle altre attività pastorali, mette a disposizione della ‘Caritas parrocchiale’ gli ambienti e i mezzi necessari per poter svolgere il suo servizio.
CENTRO DI ASCOLTO
Il Centro di Ascolto Caritas in p.za Cuzzoli 4, è il luogo dove la comunità cristiana [parrocchia] incontra le persone che vivono uno stato di disagio. È una "porta aperta al territorio" che si caratterizza principalmente nelle seguenti funzioni:
Accoglienza. Accogliere incondizionatamente la persona nella sua integrità senza distinzione di razza, di sesso, di religione. Accoglienza come valore che ha profonde radici evangeliche.
Ascolto. E’ il luogo dove si ascoltano le varie storie di disagio presentate da coloro che vi si rivolgono.
Prima risposta. Cibo, lavoro, casa, diritti negati sono richieste che necessitano di una prima risposta, a volte immediata. Possibilmente attraverso il coinvolgimento della comunità parrocchiale.
PRESEPE CARITAS 2017
Qui sotto potrete trovare la traccia di catechesi che le Caritas parrocchiali potranno seguire quest'anno per un cammino unitario dal titolo: "Nel Gregge di Francesco".
Il formato è in pdf e quindi si può scaricare nel proprio pc
Libretto della Catechesi per Caritas Parrocchiali
CaritasLibrettoInformativoottobre2014.pdf [1.57 MB]
Download