La domenica 28 ottobre ritorna l'ora solare per questo le celebrazioni del sabato alla Paradisa sara' alle ore 16,00 e quella a S. Teresa la domenica sarà alle ore 17,00
COMUNIONE AMMALATI
Ogni primo venerdì del mese porteremo la comunione agli ammalati: segnalate in parrocchia ammalati che chiedono l’eucarestia per poterli visitare
ADORAZIONE EUCARISTICA
Ogni Mercoledì da ottobre al Duomo ci sarà l’Esposizione dell’Eucarestia per la preghiera personale dalle ore 9 alle 12; alle 11,30 ci sarà una breve preghiera comunitaria.
CATECHESI DEGLI ADULTI
Tutti i GIOVEDI' a S. Teresa ORE 17,45 ci sarà un incontro dei catechesi per tutti gli adulti della comunità in particolare per quelli dei gruppi parrocchiale quali Catechisti, Caritas, Unitalsi, Scout. Terz’ Ordine Francescano e Terz’ Ordine Carmelitano.
Per dare la possibilità a tutti di partecipare ad un incontro di Catechesi settimanale lo stesso incontro sarà proposto il venerdì alle ore 15 al Duomo per coloro che non potranno venire la sera.
INCONTRO DELLA CARITA'
Una volta al mese si svolgerà un incontro organizzativo per il Gruppo Caritas. L’incontro è aperto a tutti perché tutti siamo Caritas. Nel notiziario di ogni mese ci sarà indicata la data l'ora e il luogo dell'incontro
CELEBRAZIONE DELLA PENITENZA
Ci si può accostare alla Confessione anche prima delle messe la domenica e nei giorni feriali E IL MERCOLEDì MATTINA DURANTE L'ADORAZIONE EUCARISTICA
CELEBRAZIONE DEI BATTESIMI
Ogni seconda domenica del mese al Duomo alle ore 12 ci sarà la celebrazione comunitaria dei battesimi per tutti i bambini nati nel periodo.
ORARI DELLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE
Giorni feriali
Ore 7,30 a S. Teresa
Ore 17,00 al Duomo
VENERDI ore 10,30 Casa di Riposo anziani
Giorni festivi
Sabato
ore 17,00 al Duomo
Ore 16,00 alla Paradisa Invernali
Ore 18,00 alla Paradisa Estivi.
Domenica
S. Marco ore 9,00
A S. Teresa ore 10,00
Al Duomo ore 11,15
S. Teresa ore -18,00 estivi (17 invernale)
AVVISI IMPORTANTI
Per le celebrazioni in suffragio dei defunti si prega di attenersi agli orari delle celebrazioni sopra indicate, anche per i trigesimi o gli anniversari, nelle chiese indicate, che cioè sono aperte alla pubblica preghiera. Questo perché la celebrazione eucaristica è l’incontro della comunità che prega innanzitutto per i vivi e ricorda nella preghiera i defunti, ma non è un fatto privato o qualcosa che si possa avere come dove e quando si vuole.
Sia per i funerali come per la celebrazioni di suffragio l’offerta al sacerdote e alla chiesa è libera e personale senza nessun tramite.
Durante le celebrazioni delle esequie dei defunti non si riceve l’eucarestia per compiere un gesto nei confronti del morto o dei parenti, ma perché si crede in Gesù Cristo salvatore presente nell’Ostia consacrata. E per ricevere il Signore, secondo quanto dice la chiesa, dovremmo essere in comunione con Dio e con gli altri e cioè essere in grazia di Dio anche attraverso il sacramento della confessione.
Durante le celebrazioni eucaristiche nessuno verrà a darvi mai la comunione nei banchi a meno che non ci sia una persona anziana che non può camminare: anche per i funerali i parenti dei defunti, come tutti, devono alzarsi e mettersi in fila per ricevere il Signore se vogliono fare comunione con Lui. Questo per lasciare a ciascuno la sua libertà di coscienza nel ricevere o no il Signore e per compiere davvero un atto di fede nell’accoglierlo nel cuore.
I SACRAMENTI NELLA VITA DELLA NOSTRA COMUNITA' DI CAPRAROLA
Nella nostra Comunità, la Celebrazione dei Battesimi, di norma, è la seconda Domenica di ogni mese alle ore 12 per tutti i bambini nati nel periodo i cui genitori chiedono di battezzarli. E' in forma comunitaria, cioè più bambini, perché il battesimo è anche l'ingresso nella comunità cristiana e quindi è necessario che ci siano più persone che partecipano. Il luogo della celebrazione è la chiesa parrocchiale dove tutti siamo stati battezzati e dove c'è il fonte battesimale, dove sono custoditi gli Oli Santi e i registri della parrocchia. Per i genitori ci sarà un momento di catechesi prima della celebrazione alla quale sarebbe bene che partecipassero anche i padrini.
PADRINI E MADRINE
Sia per il battesimo come per la cresima la chiesa chiede che accanto ai genitori siano presenti dei padrini e madrine che garantiscano l'educazione cristiana dei ragazzi. Per questo i padrini devono essere dei cristiani impegnati nella fede, che partecipano alla vita cristiana. Non possono fare da padrini coloro che con una propria scelta di vita si sono messi fuori la vita della Chiesa o vivono in situazione problematica la propria fede. Non possono fare da padrini quindi i non battezzati, i non cresimati, i divorziati, i conviventi, e coloro che sono stati causa di separazione matrimoniale.
Prima Comunione
Per ricevere LA PRIMA COMUNIONE, occorre una preparazione di due anni di catechesi (2 anni per la comunione che celebreremo la seconda domenica di Maggio ). Non si può chiedere il sacramento senza aver partecipato assiduamente alla catechesi. Nessuno vi potrà dare il permesso di celebrarlo senza la catechesi, nemmeno il Vescovo. Per quanto riguarda l’Eucarestia, la si può ricevere proficuamente partecipando alla celebrazione, se si è nelle condizioni spirituali per poterlo fare e cioè se si è in grazia di Dio, in pace con tutti; se si vive la propria vita cristiana in maniera coerente con le norme morali riguardo anche il matrimonio.
Il sacramento della confessione lo si può celebrare prima di ogni celebrazione eucaristica e il mercoledì mattina durante l'Adorazione del Santissimo
Dal primo venerdì del mese di ottobre, ritorneremo a portare la comunione agli ammalati nella nostre famiglie. Invitiamo tutti coloro che desiderano ricevere l'Eucaristia nelle case, perché anziani o ammalati, a comunicarlo in parrocchia perché possiamo andare a visitarli. Ogni primo Venerdì di ogni mese, fino a giugno, porteremo la comunione a casa e se occorre e non solo in casi di necessità, anche ilsacramento dell'Unzione dei malati che si può ricevere oltre i 75 anni anche senza malattie, ma solo per la tarda età.
UNZIONE DEI MALATI
Non è il sacramento dei moribondi ma di coloro che sono malati o anziani sopra i 75 anni. Lo si può chiedere tranquillamente anche in casi di necessità senza aspettare che la persona malata sia agli estremi; è sacramento dei vivi. E' meglio pregare e celebrare il sacramento insie
Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Trocchi”
ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE
della Diocesi di Civita Castellana “Alberto Trocchi”
“... Senza mai dimenticare la centralità della parrocchia,credo sia non solo utile ma necessario che la Diocesi offra la sua collaborazione alle parrocchie e ai parroci con iniziative e proposte al servizio del nostro popolo”.
Così scriveva il Nostro Vescovo Mons. Romano Rossi a proposito dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Trocchi” della nostra Diocesi di Civita Castellana. Ma che cosa è? Eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e collegato accademicamente alla Facoltà di S. Teologia della Pontificia Università Lateranense prevede un curricolo di studi della durata di cinque anni, organizzato in due cicli: - il primo ciclo della durata di tre anni, al termine del quale, si consegue il Baccalaureato in Scienze Religiose (=Laurea in Scienze Religiose)
- il secondo ciclo della durata di due anni, al termine del quale, si consegue la Licenza in Scienze Religiose (=Laurea Magistrale in Scienze Religiose). . Quali le finalità? : quella di rispondere alla fondamentale esigenza di formare e preparare gli operatori della pastorale ordinaria nelle chiese locali, per la nuova Evangelizzazione e per una rinnovata fedeltà ai valori del Vangelo nella società odierna.
Destinatari:
- Religiosi e Religiose;
- Catechisti e Animatori di scuole parrocchiali per catechisti;
- Operatori pastorali e laici impegnati nella liturgia e nella carità;
- Responsabili di associazioni e/o movimenti ecclesiali, animatori di gruppi giovanili e sportivi;
- Educatori e animatori di oratorio;
- Aspiranti lettori, accoliti, diaconi;
- Ministri straordinari dell'Eucaristia;
- Quanti desiderano conseguire i titoli di qualificazione professionale validi per l'insegnamento della Religione Cattolica, ai sensi dell'Intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana .
Per avere notizie più chiare si può consultare il sito dell’Istituto all’indirizzo www.issr.eu
oppure il sito della Diocesi all’indirizzo www.diocesicivitacastellana.it