CASA DI SPIRITUALITA' S. TERESA
Casa di esercizi spirituali
La "CASA S. TERESA" sorge a Caprarola, pittoresca cittadina della provincia di Viterbo sul versante est dei Monti Cimini, a 510 m. sul livello del mare.
Ad un tiro di sasso dal famoso Palazzo Farnese, opera del Vignola e vero gioiello d'arte rinascimentale, s'affaccia sulla vasta pianura in cui spicca il Monte Soratte.
Comprende la Chiesa ed il Convento che i Padri Carmelitani Teresiani della Prov. Romana ebbero in dono dal munifico Cardinale Odoardo Farnese ed inaugurato il 1° nov. 1623 e che dal febbraio 2019 è gestita dalla Diocesi di Civita Castellana, avendo i padri carmelitani chiuso il convento.pER INFORMAZIONI CHIAMARE IL NUMERO 3288598182 .o anche 0761-646013
La Chiesa fu costruita dal celebre architetto G. Rainaldi, su disegno del Vignola, suo maestro.
Il Convento per molto tempo fu destinato alla formazione culturale e spirituale degli alunni dell'Ordine. Oggi i Padri Carmelitani hanno lasciato il Convento e la gestione della casa di Spiritualità alla Diocesi di Civita Castellana e alla Parrocchia S. Michele Arcangelo di Caprarola l'uso della Chiesa.
OGGI "LA CASA" È CENTRO DI SPIRITUALITÀ
Ospita qualsiasi categoria di persone, ma soltanto per esercizi spirituali, ritiri ed incontri spirituali per un periodo di almeno 3 giorni.
Svolge:
Corsi di Esercizi Spirituali vissuti in un clima di silenzio e di raccoglimento per l'ascolto e l'interiorizzazione della Parola di Dio;
Esperienze di vita spirituale, che hanno lo stesso scopo degli Esercizi, ma con una metodologia differente che sottolinea di più l'aspetto comunitario e la comunicazione fraterna.
La Casa dispone di:
- 55 posti letto
- 5 sale
- Chiesa
- Cappella
- Grande giardino con parco
Come arrivare:
La "CASA S. TERESA" dista 60 km. da Roma e 18 da Viterbo.
Si raggiunge da Roma: Via Cassia Veiantana, al bivio di Monterosi deviazione Cassia Cimina per Ronciglione e per Caprarola.
Si raggiunge da Viterbo: Via Cassia Cimina.
Si raggiunge da Orte: uscita Autosole, procedere per Vasanello, Vignanello, Carbognano, Caprarola.
In Autobus: da Roma in via Lepanto, da Viterbo in Viale Trento.
CHIESA DI S. TERESA
Chiesa S. Teresa: elegante Chiesa del Seicento con la particolarissima facciata con le sarline laterali ispirate alle architetture Venete; precede un interno ricco di opere importanti tra cui: il ritratto di Odoardo Farnese, colui che incaricò Girolamo Rainaldi di esaudire il desiderio dello zio il gran Cardinale Alessandro Farnese.. Conserva: una tela raffigurante il miracolo di S. Silvestro di Giovanni Lanfranco; una tela di Alessandro Turchi raffigurante la predica di S. Antonio ai pesci; una tela raffigurante la bella Giuditta che taglia la testa ad Oloferne e sull'altare maggiore una tela di Guido Reni raffigurante S. Teresa; nonché pregevoli reliquiari, un S. Antonio Abate e una Madonna del Carmine.