PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA: RICORDI E SENSAZIONI
Il pellegrinaggio in Terra Santa che abbiamo vissuto con alcune persone, ventidue, della nostra Comunità è davvero per noi cristiani il viaggio più importante della vita. Personalmente questa è stata la terza volta che per grazia di Dio ho potuto camminare nel luoghi dove ha camminato Gesù. La prima è stata prima di diventare sacerdote...la seconda a 57 anni, l’ultima a 70. Tre viaggi come 3 momenti fondamentali nel cammino di vita a livello personale come prete. In ognuno di essi, quasi come l’Apostolo Tommaso, ho desiderato toccare con mano anche fisicamente i luoghi, i panorami, gli ambienti dove Gesù è vissuto, morto e risorto. L’aria che lui ha respirato, l’acqua del lago che ha bagnato i suoi piedi, i profumi della terra di Palestina sono stati per me come di aiuto alla fede e alla vita scelta come prete. Ma non solo i luoghi toccati sono stati di aiuto e quasi di costatazione della verità del vangelo, ma anche i volti di tantissime persone che abbiamo incontrato attraversando i mercati affollati e brulicanti di gente e le vie di Gerusalemme e di Betlemme con migliaia di persone dai lineamenti del volto che sicuramente sono stati anche quelli di Gesù. Nonostante la stanchezza per il cammino nei luoghi santi, nonostante il caldo e la confusione in mezzo a tutte quelle persone un ricordo rimarrà nel cuore a affiorerà sempre di più con l’andar del tempo: l’umanità dell’uomo Gesù di Nazareth rimarrà indelebile come fatto concreto….la sua divinità e la sua presenza sarà sempre e continuamente da ricercare nei volti dei fratelli più “piccoli e poveri” in cui Lui si è identificato.
Don Mimmo
Andare in Terra santa, un viaggio desiderato da sempre, non è solo un pellegrinaggio, ma una ricerca della spiritualità dentro ognuno di noi attraverso una storia millenaria che si respira in ogni angolo, in ogni pietra, su ogni muro. In questa terra in cui il tempo si è fermato solo l’uomo è in perenne divenire nella ricerca di risposte alle tante domande che la caducità della nostra esistenza ci impone.
Questo è il viaggio della vita, un’esperienza unica, imperdibile per quanti desiderano illuminare la verità della fede con la verità della storia,: una discesa verso le nostre “radici cristiane”, condiviso con amici sinceri alla guida dei preziosi Assistenti Spirituali, che ricorderemo per sempre.
In questi luoghi di contraddizioni, dove il bene e il male convivono quasi abbracciati, ricchi di colori, profumi, di suoni e di profondi silenzi, ho camminato sulle orme dei Patriarchi e dei Profeti, facendo della Bibbia il mio viatico. Ho visitato i luoghi santi di Gesù percorsi nella sua breve esistenza: dalla stella della mangiatoia, alla riva del suo “mare” che ha ascoltato e amplificato le sue parole di pace e di amore. Ho sofferto con Lui lungo la via dolorosa, l’ho pregato e implorato sul Golgota nel tentativo di redimere tutto il male del mondo: ho appoggiato e premuto le mie mani sulla fredda pietra dell’unzione che sapeva di nardo e, finalmente, nella penombra della sacra tomba ho “guardato e creduto” . Dio esiste ed è in mezzo a noi. Fuori dal sepolcro io l’ho incontrato: sul volto sofferente di una madre e negli occhi sorridenti di un bambino.
(La terra Santa non va solo vista e calpestata ma soprattutto va “sentita” Padre Frederic Manns)
Girolamo Mariani
Il viaggio in Terra Santa è il pellegrinaggio che ogni persona, indistintamente dalla confessione a cui appartiene, dovrebbe partecipare. È l'esperienza da vivere dove si rafforza la fede e si trova la forza per rinnovare lo spirito nell'amore e nella comunione con Gesù Cristo. Abbiamo visitato tanti posti, tutti quei posti dove Gesù e la famiglia di Nazareth hanno lasciato il segno, dove chi ha seguito e ascoltato la parola di Gesù, nella predicazione buona novella, "Tu solo hai parole di vita eterna". Ecco è stato così, sentire dalle pietre quelle parole ed essere certi della verità e del fondamento degli insegnamenti che abbiamo ricevuto. Beati noi che abbiamo potuto vedere e toccare, non come S. Tommaso ma beati perché il Signore c'ha accolto in quell'esperienza. Si siamo stati bene, un gruppo di persone che nemmeno ci conoscevamo ci siamo sentiti una famiglia con Don Mimmo a capo della "spedizione" in Terra Santa. Ritornati a casa penso che tutti ci siamo sentiti pieni di fede di speranza nel futuro, più di come lo eravamo prima di andare.
Grazie Don Mimmo di avermi fatto partecipe e grazie per averci sopportato e supportato così come siamo.
Pietro Boltrini
Esprimo qualche mio sentimento scaturito dal viaggio in Terrasanta. Contattare fisicamente i luoghi vissuti da Gesù è sconvolgente , nel senso che è talmente pesante l'esperienza, che assorbirla, farla completamente propria, maturarla in profondità non mi sembra che possa avvenire con facilità. Provo a spiegarmi più semplicemente: è come leggere/interpretare un'opera letteraria o pittorica la prima volta, nelle letture successive si scoprono tante altre cose, emozioni, stati d'animo, spirito dei luoghi, affetti.
Pietro Pulcinelli
Dal monte Nebo a Gerusalemme è un viaggio in Terra Santa che spazia dalla Giordania a Israele e Palestina. È un viaggio letteralmente nella storia, che ci fa toccare con mano le nostre origini. Si va dalla visione che avuto Mosè della terra promessa senza mai entrarci; allo spettacolo, (unico al mondo), di Petra, costruita dal popolo dei Nabatei; si passa per Jerash (o Gerasa) città greco-romana tra le migliori conservate in Giordania; e si arriva alle nostre radici cattolico cristiane passando nei luoghi dove è nato e ha operato Gesú di Nazareth fino a Gerusalemme dove è stato flagellato e crocefisso. Indipendentemente da quanta fede ognuno di noi abbia o non abbia, è un viaggio che ti apre la mente e il cuore e ti fa respirare a pieni polmoni, passo dopo passo, quelle che spesso sembrano solo parole scritte su dei testi detti "sacri". I richiami storici e pragmatici sono fortissimi e reali, poi sta a noi, alla nostra sensibilità, scegliere se "credere" o "non credere". Ma certamente si torna a casa con la consapevolezza che quelle parole scritte sulla Bibbia e sui Vangeli non sono solo parole.
Moira Martorelli
Il pellegrinaggio in Terra Santa è stato per me ' un salto nel tempo", un " tuffo del cuore" all' interno di atmosfere e luoghi di una spiritualità intensa ed unica, che ti pervade anima e corpo. E' stato come squarciare il velo alla mia "sonnolente" quotidianità: di colpo è come se una nuova luce avesse reso tutto più nitido... Un viaggio anche dentro me stessa, una " tappa" straordinaria ed indimenticabile del mio cammino cristiano.
Annarita da Bergamo
IN QUESTA PAGINA POTRETE TROVARE PER IMMAGINI IL VIAGGIO CHE CON ALCUNE PERSONE DELLA PARROCCHIA ABBIAMO EFFETTUATO IN TERRA SANTA DAL 12 AL 19 APRILE 2023