Home » Chiese di Caprarola » altre chiese

altre chiese

S. Rocco

S. Rocco - Parrocchia Caprarola (Vt)
Posta sulla piazza davanti al palazzo Farnese venne realizzata tra il XV ed il XVI secolo. Fu modificata ed abbellita tra il XVI ed il XVII secolo, a seguito della realizzazione dell'attiguo Convento delle Suore Agosti­niane. Attualmente viene adibita a Sacrario dei Caduti. Trattasi di un piccolo edificio che si presenta molto ricco di stucchi e fregi di buona fattura, nonchè di blasoni della famiglia Farnese ed un soffitto a cassettoni dipinto. Quello che più attira l'attenzione sono gli affreschi, tipicamente di scuola toscana della fine del '500, che con molta probabilità furono eseguiti dagli stessi artisti che lavora­rono, in quel periodo, nel Palazzo Farnese.

S. Maria Assunta

S. Maria Assunta - Parrocchia Caprarola (Vt)

La sua costruzione risale circa al XIII - XIV secolo in quanto, essendo inglobata nell'attuale pa­lazzo Fusaro, si presume fosse stata una dipendenza dell’ex castello dei di Vico. L'attuale edificio rinascimentale, che si presenta ad una sola navata, con abside semicircolare, è probabilmente il risultato dei numerosi rifacimenti dal cinquecento ai giorni nostri.

Pur non essendo molto grande, in origine, oltre a quello maggio­re, aveva altri quattro altari laterali dei quali, dopo la ri­strutturazione cinquecentesca, rimangono il secondo di sinistra ed il secondo di destra. Sulla parete sinistra, dove si trovava il primo altare, vi è una tela del XVI secolo che raffigura un gruppo di Santi. Proseguen­do, si trova un altare rifatto di recente, dedicato alla Madonna Addolorata.

Qui si vede, in una nicchia, una bella statua dell'Addolorata a grandezza naturale che viene portata in processione il Venerdì Santo. Tra queste due opere, protetto da una bacheca, si conserva un'affresco raffigurante la Madonna con il Bambino, contornata da ex voto.

E' un'opera abbastanza pregevole, databile al XIV secolo.

Addossato alla parete del coro, in un tempietto in legno, si con­serva un piccolo dipinto su tavola raffigurante S.Maria Assunta.

Di scuola toscana, si può presumibil­mente datare al XIV-XV secolo.

Il piccolo presbiterio è contornato da un coro in legno ove, ol­tre alla data di un restauro (1853), è raffigurato il simbolo della Confraternita della Morte e Orazione che usava la Chiesa come sede.

L'altare di destra conserva un piccolo dipinto su tela, la deposizione di Gesù dalla croce, incassato in un affresco più grande ove sono raffigurati dei Santi e nella parte superiore, ai lati del quadro, si vedono due angeli in preghiera. Entrambi di scuola viterbese, forse della bottega di Antoniazzo Romano, sono databili al XIV-XV secolo. Subito a destra dell'entrata si vede una tela raffigurante la Crocifis­sione; di ottima fattura è probabilmente databile al XVI secolo. Di particolare interesse l'acquasantiera all'ingresso, in marmo bianco finemente lavorato su un piede di peperino; è di stile ro­manico e databile all'XI-XII secolo, inoltre la Chiesa ha il soffitto a cassettoni in legno dipinto.

S. Anna

S. Anna - Parrocchia Caprarola (Vt)

Edificata dalla famiglia Moscheni adiacente alla Chiesa di S. Lucia alla fine del XVI secolo, ne seguì la stessa sorte.

Ridotta ad un mucchio di rovine pericolanti, fu abbattuta ed al suo posto furono costruite delle abitazioni ed una piccola cappella dedicata a S.Lucia e S. Anna. Rimane ancora il caratteristico ed elegante campanile a vela in peperino che veniva utilizzato anche per la Chiesa di S. Lucia.

Originariamente la piccola navata era posta trasversalmente alla porta d’ingresso che dava sulla via del Pilo e poiché l’abside non era in simmetria, nel 1762 la Confraternita che amministrava la Chiesa vi innalzò un muro.

Dopo molti anni, facendo dei lavori di ristrutturazione, il muro fu abbattuto e venne riportato alla luce un bellissimo affresco raffigurante la Pentecoste con la Madonna e gli Apostoli in basso e lo Spirito Santo tra nuvole ed angeli in alto. Sul muro abbattuto vi era una tela raffigurante S.Anna, S.Silvestro pa­pa, S.Carlo Borromeo, S.Lucia e S.Teresa.

L'affresco, degli inizi del XVII secolo, secondo lo storico Italo Faldi, è da attri­buire al pittore viterbese Filippo Caparozzi.

Nella sacrestia, che si trovava di fronte all'ingresso, vi era un affresco raffigurante S. Anna con la Madonna e Gesù bambino.

Attualmente, dietro l'unico altare della cappella, si conserva il volto della Madonna del Pianto e la statua di S. Lucia che si trovavano nella Chiesa omonima.

 

N.S.Ss. Sacramento (La Paradisa)

N.S.Ss. Sacramento (La Paradisa) - Parrocchia Caprarola (Vt)

Trattasi di una Chiesa di recente costruzione edificata tra le località "Paradisa" e "Magliano".

I lavori iniziati nel 1988 furono terminati nel 1990.

Progettata inizialmente dall'architetto Cosimo Colesante di Vi­terbo, è stata oggetto di modifiche ed abbellimenti da parte dell'architetto Michele De Meo di Roma.

La Chiesa che ha uno stile moderno molto sobrio, si presenta ad una sola navata, con soffitto e pareti lisce. Il pavimento è in cotto fiorentino e l'altare maggiore in peperino, dedicato alla Madonna del SS.Sacramento.